Cinema francese alla corte del sesso

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L' amor cortese è un termine creato dal critico francese Gaston Paris nel [1] per indicare la concezione filosofica, letteraria e sentimentale del concetto dell' amoreall'epoca del trobar dei poeti nelle corti provenzalie si basa sul concetto che solo chi ama possiede un cuore nobile. Il concetto di amore cortese appare per la prima volta nel corso del XII secolo nella poesia dei lirici provenzali che scrivono in lingua d'octuttavia avrà fortuna anche nella letteratura del nord della Francia e sopravviverà nel tempo tramite il "dolce stil novo" dantesco.

L' amor cortese del trobador è un sentimento capace di nobilitare e affinare l'uomo. Nasce come un'esperienza ambivalente fondata sulla compresenza di desiderio erotico e tensione spirituale.

Tale "ambivalenza" è detta mezuracioè la "misura", la giusta distanza tra sofferenza e piaceretra angoscia ed esaltazione. Esso è desiderio fisico.

Nel caso in cui una delle due parti trasgredisse, allora il rapporto potrebbe cessare. Per l'amante il marito non è assolutamente un pericolo, mentre per questi un pericolo si rivela quella cerchia di uomini che si trovano nella sua stessa posizione di "amante cortese", poiché essi tenteranno in ogni modo di infangarlo. La definizione originaria dell' amour courtois "amor cortese" venne data da Gaston Paris [2] nel suo articolo del" Études sur les cinema francese alla corte del sesso de la Table Ronde: Lancelot du Lac, II: Le conte de la charrette ", un trattato che esamina il Lancillotto o il cavaliere della carretta di Chrétien de Troyes.

Paris afferma che cinema francese alla corte del sesso amour cinema francese alla corte del sesso era un' idolizzazione e una disciplina nobilitante. Sia il termine che la definizione di Paris nel C.

Lewis scrive The Allegory of Love consolidando ulteriormente l'amor cortese come un. Successivamente, gli storici come D. Robertson [4] negli anni '60 cinema francese alla corte del sesso, e John C. Moore [5] e E. Talbot Donaldson [6] negli anni '70cinema francese alla corte del sesso dimostreranno critici rispetto al termine in quanto invenzione moderna, e Donaldson stesso lo definirà "il mito dell'amor cortese" The Myth of Courtly Lovedato che non è sostenuto nei testi medievali.

Anche se il termine " amor cortese " cinema francese alla corte del sesso solo in una unica poesia provenzale esistente come cortez amors in una lirica del tardo secolo XII secolo di Peire d'Alvernheesso è strettamente imparentato con il termine fin'amorche appare di frequente nel provenzale e nel francese, come pure in tedesco tradotto come hohe Minne.

Per di cinema francese alla corte del sesso, altri termini e frasi associati a "cortesia" e ad "amore" sono comuni in tutto il periodo medievale. Anche se Paris usava un termine che aveva scarsa approvazione da parte della letteratura contemporanea, esso non era un neologismo e torna utile comunque nella descrizione di una particolare concezione dell'amore e incentrandosi inoltre sulla cortesia che ne era la sua essenza.

La pratica dell'amor cortese viene a svilupparsi nella vita di corte di cinque regioni: AquitaniaProvenzaSiciliaChampagne e Borgogna. L'amor cortese trova la sua espressione nelle poesie liriche scritte dai trovatoricome Guglielmo IX, duca d'Aquitania —uno dei primi poeti trovatori e nonno della stessa Eleonora. I poeti adottarono la terminologia del feudalesimodichiarandosi vassalli della donna e rivolgendosi a lei con l'appellativo lusinghiero di midonsuna specie di nome in codice in modo che il poeta non ne rivelasse il nome.

Il modello trobadorico della donna ideale era la moglie del suo "datore di lavoro" o sige, una donna di un rango più elevato, di solito la ricca e potente padrona del castello. Quando il marito era lontano per un impegno militare o altri affari, lei gestiva gli affari amministrativi e culturali. Poiché a quel tempo il matrimonio aveva poco a che fare con l'amore, [7] l'amor cortese era anche un modo per i nobili di esprimere l'amore non trovato nel loro matrimonio.

Questi "amanti" avevano brevi appuntamenti in segreto, che si intensificavano mentalmente, ma mai fisicamente. Molte delle convenzioni in merito all'amor cortese possono essere rintracciate in Ovidioattraverso Andrea Cappellanoma non è plausibile che possano tutte essere riconducibili a questa origine. Nel periodo moderno, cinema francese alla corte del sesso riguardanti l'amor cortese spesso fanno capo all'ipotesi arabaposta in qualche modo quasi dall'inizio del termine "amor cortese". Una fonte proposta per il confronto è rappresentata dai poeti arabi e dalla poesia della Sicilia e della Spagna musulmane e dal contatto più esteso dell' Europa con il mondo islamico.

Dato che pratiche simili all'amor cortese erano già in auge in al-Andalus e altrove nel mondo islamicoè molto verosimile che queste influenzassero gli europei cristiani.

Guglielmo d'Aquitaniaper esempio, era coinvolto nella prima crociata e nella Reconquista in corso in Spagna, talché egli avrebbe avuto un contatto decisamente esteso con la cultura islamica. Secondo G. La nozione dell'amore come "potenza che nobilita" viene sviluppata nell'XI secolo dal filosofo persiano Avicennanel suo trattato Risala fi'l-Ishq Trattato sull'amore.

I contatti tra questi poeti spagnoli e i trovatori francesi erano frequenti. Le forme metriche usate dai poeti spagnoli erano simili a quelle usate successivamente dai trovatori. Cinema francese alla corte del sesso storica dell'amor cortese presenta discrepanze tra cinema francese alla corte del sesso varie scuole. Quel genere di storia che guarda l'alto medioevo come dominato da una teocrazia prude e patriarcale, vede l'amor cortese come una reazione "umanistica" alle idee puritane della chiesa cattolica.

Tuttavia, altri studiosi notano che l'amor cortese era certamente legato agli sforzi della Chiesa di civilizzare i rozzi codici feudali germanici del tardo XI secolo. Diventando l' etichetta dell'amor cortese più complicata, il cavaliere avrebbe potuto indossare i colori della sua donna: dove l'azzurro o il nero erano talvolta i colori della fedeltà; verde, probabilmente un segno di infedeltà.

La salvezza, precedentemente relegata nelle mani del clero, adesso proviene dalle mani della donna a cui ci si lega. Cinema francese alla corte del sesso alcuni casi, ci furono anche donne che componevano, le trobairitz, le quali esprimevano lo stesso sentimento per gli uomini. I generi medievali in cui possono essere trovate le convenzioni dell'amor cortese comprendono la liricail romanzo e l' allegoria.

L'amore cortese nacque nella liricae appare per la prima volta con i poeti provenzali nell'XI secolo, compresi i menestrelli di corte e itineranti, e i trovatori e trovieri francesi.

Questa tradizione francese si espanderà successivamente in Germania con i Minnesängerquali Walther von der Vogelweide e Wolfram von Eschenbach. La poesia scritta in volgare dei romans courtois romanzi cortesi comprendeva molti esempi di amor cortese. Alcuni di essi sono collocati all'interno di un ciclo di poemi che celebrano la corte di Re Artù. Questa era una letteratura cinema francese alla corte del sesso, diretta, per la prima volta nella storia europea, a un pubblico in maggior parte femminile.

L' allegoria medievale ha elementi di amor cortese, per esempio nella prima parte del Roman de la Rose. Forse il lavoro più importante e popolare è stato il De amore di Andrea Cappellanoil quale descrive l' ars amandi "l'arte d'amare" nella Provenza del XII secolo.

Il cinema francese alla corte del sesso lavoro prosegue nel solco della tradizione dell'opera romana Ars amatoria di Ovidio. I temi dell'amor cortese non sono confinati al medievale, ma rivisti nel periodo elisabettiano in maniera sia seria che comica. Il Romeo e Giuliettadi Shakespeare, per esempio, mostra Romeo che tenta di amare Rosalina in un modo artificiosamente cortese, canzonato per questo da Mercuzio.

Un punto di controversia in corso sull'amor cortese è in che misura esso fosse sessuale. Tutto l'amor cortese era erotico in un certo senso, e non puramente platonico — i trovatori parlano della bellezza fisica delle loro donne e dei sentimenti e desideri che queste suscitano in loro. Gli studiosi considerano entrambe le opzioni. Molti studiosi identificano l'amor cortese con l'"amore puro" descritto nel da Andrea Cappellano nel De amore libri tres :.

Questo viene chiamato amore misto che trae il suo effetto da ogni delizia del corpo, culminando nell'atto finale di Venere. All'interno del corpus poetico trobadorico vi è un'ampia possibilità di atteggiamenti, anche attraverso le opere dei singoli poeti. Alcune poesie sono fisicamente sensuali, e a volte anche oscene, mentre altre altamente spirituali ai limiti del platonico. Un punto risulta controverso in merito al fatto se l'amor cortese fosse puramente letterario o di fatto praticato nella vita reale.

Non vi sono fonti storiche che offrano prova della sua presenza nella realtà. Lo storico John Benton non trova nessuna evidenza documentale nei cinema francese alla corte del sesso giuridici, casi giudiziari, cronache o altri documenti storici. Per esempio, secondo il libro di cortesia di Christine de Pizan chiamato Libro delle Tre Virtù ca.

L'amor cortese probabilmente trovava espressione nel mondo reale nei costumi del tempo quali l'incoronazione delle Regine di Amore e Bellezza ai tornei. Filippo il Buononel suo " Banquet du Voeu du Faisan " delfa affidamento sulle parabole ricavate dall'amor cortese per incitare i suoi nobili a giurare di partecipare ad una crociata anticipata, mentre anche nel XV secolo numerose convenzioni sociali e politiche di fatto erano cinema francese alla corte del sesso basate su formule dettate dalle "regole" dell'amor cortese.

Un punto di controversia è rappresentato dall'esistenza delle "corti d'amore", per la prima volta menzionate da Andrea Cappellano. Queste supposte corti erano formate da "tribunali" composte da 10 a 70 donne che avevano il compito di ascoltare un "caso di amore" e dare consigli al riguardo in base alle regole dell'amore. Gli storici del XIX secolo consideravano una realtà l'esistenza di queste corti, tuttavia studiosi successivi, come Benton, noteranno che "nessuna delle tantissime lettere, cronache, canzoni e dediche devote" facciano presumere la loro esistenza al di fuori della letteratura poetica.

John C. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento letteratura non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

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Amour courtois et "fin'amors" dans le littérature du XII siècle. ISBN Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Erotismo. Portale Letteratura. Portale Medioevo. Categorie : Amor cortese Letteratura cavalleresca. Categorie nascoste: Errori del modulo citazione - template Cita web senza URL Voci con modulo citazione e parametro pagine Senza fonti - letteratura Senza fonti - gennaio Informazioni senza fonte P letta da Wikidata P letta da Wikidata Voci con codice GND Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

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